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“Le aziende statunitensi perdono 1 trilione di dollari l’anno.”

 The Payoffs of Improved Sales & Marketing Alignment

Affermazione forte, non è vero? Purtroppo è anche una grande verità. La causa è fatta risalire ad una cattiva produttività interna, che causa un disallineamento tra le strategie di vendite e quelle di marketing.

Cosa potrebbe significare questo per la tua azienda?

Fino al 60% di perdita della performance finanziaria.

Una riduzione del 58% nella fidelizzazione dei clienti.

Sono numeri che parlano e che fanno comprendere quanto “costa” all’azienda non avere una forte strategia di Sales+marketing interna.

Facciamo un esempio.

Il tuo team di marketing e vendite stanno lavorando per lo stesso obiettivo, ovvero devono aumentare le vendite per fare crescere, quindi, la tua attività. Gli interessi delle due squadre sono sicuramente allineati, ma la domanda è:

Quanto spesso lavorano insieme?

I due reparti non devono necessariamente lavorare separatamente.

L’interazione e la collaborazione tra di loro è la chiave per sbloccare il vero potenziale delle operazioni aziendali. Questa unione di forze, ti garantisce un reale ritorno dell’investimento dei tuoi sforzi di marketing. Essi genereranno lead qualificati molto più velocemente. Quest’ultimi poi, si trasformeranno in conversione. Questa operazione ti porterà ad aumentare le entrate.

A volte accade che i due team possano essere in disaccordo, il loro lavoro quotidiano – spesse volte – è tutt’altro che perfettamente allineato. Ma un’azienda di successo non può operare senza l’una o l’altra parte. I maggiori benefici li trae quando il reparto vendite e quello marketing funzionano bene insieme. Uno studio ha rilevato che le aziende con team marketing e vendite allineati, possono arrivare a registrare anche un aumento del 38% delle vendite e un aumento del 36% del tasso di retention.

Ma come ci si assicura che le vendite e il marketing stiano lavorando bene insieme?

La creazione di un processo chiaramente definito, è il miglior punto di partenza.

Quando si arriva a questo, le vendite e il marketing hanno lo stesso obiettivo: convertire i lead in clienti fedeli. Il loro lavoro si concentra solo su diversi punti di contatto del percorso di un cliente.

Lo scopo del marketing è quello di portarci alla vendita e alla chiusura dei contratti. Il successo di un’azienda dipende proprio dalla comunicazione ben strutturata tra i due reparti. Per aiutarti a comprendere ancora meglio di cosa sto parlando, ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a vederci più chiaro, per ciò che concerne la gestione interna della tua azienda.

  • Tutte le relazioni dovrebbero essere costruite sulla base di chiare e condivise aspettative, meglio se vis-a-vis. Comunicare le aspettative dovrebbe iniziare con una riunione, piuttosto che uno scambio di e-mail. È più probabile che tu costruisca una relazione significativa di persona, piuttosto che attraverso un canale o piattaforma come Slack. I team di marketing e vendita devono mescolarsi, socializzare e incontrarsi;
  • Utilizzare uno strumento di CRM, Sales e Marketing condiviso, dove sia facile per tutti consultare i dati e rimanere allineati. Uno canale o una piattaforma valida, aiuta a colmare il divario tra i team di marketing e di vendita, fornendo uno strumento comodo per supportare gli sforzi di entrambe le squadre;
  • I team di vendita dovrebbero comunicare dati sui lead: quali lead convertono più velocemente, e quale mezzo o offerta è più efficace. In questo modo il marketing può replicare le strategie di successo nelle campagne future;
  • Se la tua azienda utilizza un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), il team di vendita può creare una pipeline per seguire i lead nel processo di vendita. Anche in questo caso è importante che il team di marketing possa comprendere e controllare come procede il ciclo di vendita.

Easy tips: è una buona idea fornire della breve, ma continua formazione al tuo team di Sales & Marketing, per mantenerli sempre aggiornati sull’utilizzo degli strumenti e delle strategie. Con il passare del tempo si potrebbe creare un gap difficile da colmare.

Allineare i team di vendita e marketing non è solo una buona idea per la gestione aziendale:

è  una mossa che ti consentirà di ottenere più successo in un mercato in continua evoluzione.